sabato 8 ottobre 2016

Jobs act modificato. Le novità sul lavoro accessorio



E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri in via definitiva e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 7 ottobre 2016 il decreto legislativo n. 185 del 24 settembre 2016, il primo “Correttivo” del Jobs Act, contenente una serie di modifiche e ritocchi, che incidono su snodi delicati del mercato del lavoro.

Il tema del lavoro accessorio tramite voucher è stato oggetto di rivisitazione.

La norma introduce, a carico degli imprenditori non agricoli e professionisti che fanno ricorso al lavoro accessorio, l’obbligo di dover dare comunicazione amministrativa preventiva.

Tali soggetti, debbono comunicare alla sede territoriale competente del nuovo Ispettorato nazionale del lavoro, 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, mediante sms o posta elettronica, i dati o il c.f. del lavoratore, indicando, altresì, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.

Gli imprenditori agricoli hanno però visto confermata una deroga, venendo consentito loro di effettuare la comunicazione di inizio della prestazione con riferimento ad un arco temporale sino a 3 giorni successivi.

Le modifiche introdotte con la novella citata non hanno modificato limiti economici già previsti: 7.000 euro di compensi per lavoratore che è oggetto di lavoro accessorio e 2.000 euro di compensi erogati da ogni singolo committente.

Le sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dei consulenti del lavoro sono i soggetti individuati attraverso i quali è possibile adempiere alla trasmissione dei moduli di dimissioni on line.


E’ stata confermata, infine, la norma che, modificando l’art. 41 del d.lgs. n. 148/2015, consentirà la trasformazione dei contratti di solidarietà “difensivi” (ormai una terza causale di CIGS) in “espansivi”, rivolti cioè non ad un obiettivo di mera difesa occupazionale ma all’incremento dell’organico, in particolare con l’innesto di nuove competenze, di per sé non consentito in vigenza di un CDS difensivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere visitato questo Blog