lunedì 10 febbraio 2014

OPZIONE PER LA DETERMINAZIONE DELL'IRAP IN BASE AL BILANCIO - TERMINE AL 3 MARZO 2014

Soggetti IRPEF in contabilità ordinaria - Opzione per la determinazione del valore della produzione in base al bilancio - Termine del 3.3.2014
Entro il 3.3.2014, le società di persone commerciali (snc, sas ed equiparate) e gli imprenditori individuali che intendono optare per la determinazione della base imponibile IRAP in base al bilancio (ex art. 5 del DLgs. 446/97) devono inviare l'apposito modello di comunicazione all'Agenzia delle Entrate. La trasmissione deve avvenire esclusivamente in via telematica (direttamente o tramite intermediari abilitati).
La facoltà in esame è riservata ai contribuenti in regime di contabilità ordinaria, a nulla rilevando che detto regime sia applicato per obbligo o per opzione. Pertanto, la possibilità di determinare la base imponibile IRAP secondo le regole previste per le società di capitali è comunque esclusa per i soggetti in contabilità semplificata (ai sensi dell'art. 18 del DPR 600/73).
L'opzione è irrevocabile per tre periodi d'imposta e, al termine del triennio, si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, sempre che l'impresa non opti nuovamente per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole proprie delle società di persone e degli imprenditori individuali.
È ammissibile anche l'opzione tardiva, avvalendosi della c.d. "remissione in bonis" (art. 2 del DL 16/2012), purché entro il termine di trasmissione della dichiarazione IRAP 2014 (fissato al 30.9.2014), versando la sanzione di 258,00 euro (codice tributo 8114).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere visitato questo Blog